L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e Ministeri, abbiamo ritenuto di affrontare l’inevitabile cambiamento coinvolgendo in primo luogo i nostri Colleghi, confrontandoci su aspettative, proposte di miglioramento delle condizioni di lavoro e dei servizi ai cittadini, esigenze di tutela.
Ecco perché abbiamo chiesto all’Istituto di ricerca SWG S.p.A. di elaborare una ricerca rivolta a tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione. Raccogliamo il vostro punto di vista su come l’IA possa influire sulla quotidianità, le attese e possibili preoccupazioni dei lavoratori pubblici. Vogliamo anche ascoltare le vostre proposte su come l’IA possa migliorare le condizioni di lavoro, semplificare le procedure e ottimizzare i servizi pubblici.
Il vostro contributo è fondamentale per costruire insieme il futuro del lavoro e dei servizi pubblici.
Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per finalità di analisi ed elaborazione di proposte.
Ecco qui il link. Sono poche domande, poco tempo per comprendere un grande cambiamento.
Auspichiamo la massima partecipazione.