ASS. SINDACALE PATOLOGI CLINICI

L’associazione Italiana Patologi Clinici costituitasi nel 1974 si pone in continuità storica con il Sindacato Italiano Patologi Clinici ( S.I.Pa.C ) fondato nel 1968 e con la Società Italiana di Patologia Clinica ( So.I.Pa.C. ) fondata nel 1970.

Il 16 settembre 2004 con l’approvazione di un nuovo statuto da parte della Assemblea Nazionale la componente sindacale ha acquisito piena autonomia organizzativa, rappresentativa ed economica conservando la denominazione di Associazione Italiana Patologi Clinici.

L’A.I.Pa.C. da dicembre 2007 è costituente della Federazione Patologi Clinici, Radiologi, Medici del Territorio, Dirigenti contraddistinta dalla sigla FASSID.
Nella FASSID dal dicembre 2009 sono confluiti i Dirigenti Psicologi dell’ AUPI ed i Dirigenti Farmacisti del SINAFO.

L’A.I.Pa.C. è apolitica, apartitica e non ha scopo di lucro.

Persegue la tutela professionale e sindacale degli iscritti direttamente o tramite la FASSID, curando lo studio e l’attuazione degli aspetti normativi ed economici, anche di modifica o integrazione della legge ovvero della contrattazione pubblica o privata, sia nel rapporto di lavoro dipendente, che nel rapporto di lavoro convenzionale che nel rapporto libero professionale.