Roma, 12 giugno 2020
Prot. 879/SM/20/F
Al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte
Al Ministro della Salute, Roberto Speranza
Al Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri
Al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone
Al Presidente della Conferenza Regioni e Province Autonome, Stefano Bonaccini
Gentili autorità,
in questi giorni di Fase tre si svolgono incontri e discussioni mentre l’attività normativa si sussegue senza interruzione, in una proficua operosità tesa a superare lo stato di emergenza e stimolare la ripresa del paese.
Di tutto ciò diamo volentieri atto rimanendo a disposizione per tutti i contributi professionali e sindacali che potessero essere utili.
A questo proposito ci preme sottolineare che, assieme ai provvedimenti emergenziali e straordinari, sarebbe significativo avviare la trattativa per il nuovo contratto scaduto da ben 18 mesi, sia sotto il profilo del segnale che come riconoscimento di attenzione reale e continua nel tempo per chi ha garantito la tenuta del SSN.
L’impegno di risorse richiesto riteniamo sia persino inferiore a tutti i riconoscimenti straordinari programmati e consentirebbe di perfezionare e migliorare le innovazioni messe in atto con il contratto precedente.
Abbiamo forze straordinarie ma anche uno straordinario bisogno di ordinario. E niente di più ordinario c’è della ripresa della attività contrattuale. Proprio a dimostrazione della presenza e della continuità dell’azione delle istituzioni.
Non sembri anacronistica ed intempestiva la nostra richiesta. Considerando che tra la preparazione e l’emanazione dell’atto di indirizzo da parte delle regioni, l’avvio della trattativa e la firma finale sono passati nell’ultima tornata più di due anni, non c’è niente che abbia più prospettive per il futuro della normalità.
Con i più cordiali saluti.
La Segreteria FASSID
Mauro Mazzoni Coordinatore FASSID, Segretario Nazionale SIMET
Alessandra di Tullio, Segretario Nazionale AIPAC
Mario Sellini, Segretario Nazionale AUPI
Roberta Di Turi, Segretario Nazionale SINAFO
Corrado Bibbolino, Segretario Nazionale SNR
LEGGI LA LETTERA UFFICIALE: RINNOVO CONTRATTO SANITA’